Seleziona una pagina

TEATRO SANTA CROCE DI LUSERNA SAN GIOVANNI

21 APRILE 2023 –  Ore 21:00

La Guerra di Gino nasce da una lunga intervista a Gino Belluzzo partigiano, e a sua moglie Irlanda. Gli anni raccontati son quelli della guerra partigiana che Gino inizia a vent’anni al Montoso, nelle valli del Pellice, e che prosegue a Torino nelle Squadre di Azione Patriottica alla Fiat.

Scritto da Gianni Bissaca e Christian Nasi

Regia di Gianni Bissaca

in scena Gianni Bissaca, Erica Nava, Edoardo Roti

Musiche originali di Beppe Costa

 raccontano gli autori:

Abbiamo voluto mettere in scena Gino e Irlanda da giovani, nell’età cioè in cui hanno vissuto la gran parte di quelle vicende: vale a dire tra il 1943 e il 1945. Gino a quel tempo era partigiano delle Squadre di Azione Patriottica, le mitiche SAP, presso la Fiat Ferriere: una storia di guerra partigiana in città, dunque, con le sue crudezze, i suoi momenti esaltanti, i suoi eroi. Nella ricostruzione emotiva di quelle vicende, nell’osservazione di due ragazzi del tempo di guerra, sta dunque la chiave dello spettacolo. Le voci originali di Gino e Irlanda, ormai ultranovantenni, creano un corto circuito tra passato e presente, tra memoria e cronaca, tra realtà e teatro. In scena due giovani e bravi attori, Edoardo Roti e Erica Nava, formatisi alla scuola del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Gabriele Vacis.

Gianni Bissaca, voce narrante nel podcast, anche nella versione teatrale governa con la sua presenza lo sviluppo del racconto e il dipanarsi di una storia straordinaria avvenuta tutta all’interno di Barriera di Milano. A sottolineare le atmosfere particolari della vicenda, il tappeto sonoro di musiche originali di Beppe Costa.

BIGLIETTO INTERO: € 10

BIGLIETTO RIDOTTO: € 8